Servizi

Image

Energie rinnovabili

L’energia rinnovabile è un termine conosciuto da tutti, ma non sempre viene inteso nella sua complessità.

Rinnovabili sono quelle forme di energia generate da fonti di energia che si rigenerano o non sono esauribili nella scala dei tempi “umani” e il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali per le generazioni future. Sono alternative alle tradizionali fonti fossili, e in buona percentuale pulite, poiché non rilasciano nell’atmosfera sostanze nocive o che alterino il clima, come per esempio l’anidride carbonica. A questa categoria appartengono l’energia idroelettrica, l’energia solare, eolica, marina e geotermica.

Accanto al termine energie rinnovabili si accostano concetti come energia sostenibile e fonti alternative di energia. In realtà il significato in questo caso è diverso: energia sostenibile indica una modalità di produzione ed uso dell’energia vincolata ad  uno sviluppo sostenibile, comprendendo anche l’aspetto dell’efficienza degli usi energetici.

Le fonti alternative di energia sono invece tutte le fonti di energia non fossili, ovvero diverse dagli idrocarburi o dal carbone; rientra tra queste, ad esempio, anche l’energia nucleare. In ogni caso, la normativa di riferimento italiana considera rinnovabili il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica dei prodotti vegetali o dei rifiuti organici e inorganici.

IMPIANTI SOLARI TERMICI

CALDAIE A PELLET

BIOMASSA

IMPIANTI GEOTERMICI